Concorso Scolastico Serra International scadenza 28 gennaio 2025
Il Serra Club di Reggio Calabria, associazione laicale che accoglie l'iniziativa del Serra International Italia che bandisce un concorso scolastico a livello nazionale, giunto alla XX edizione, per stimolare i giovani a riflettere ed a discutere sui valori importanti dell'uomo e della società, promuove la cultura della vita intesa come vocazione al servizio, bandisce a sua volta, a livello locale, un concorso scolastico riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, di Reggio Calabria e Provincia.
Il Concorso quest'anno si propone di far riflettere, le alunne e gli alunni, sulla capacità di cogliere la bellezza della vita, delle relazioni, di ciò che ci circonda, per coltivare progetti per il futuro avendo fiducia nella possibilità del bene per sé e per gli altri.
La partecipazione al Concorso prevede la presentazione di elaborati che illustrino, con originalità ed immediatezza, le riflessioni sulla seguente tematica:
Vivere è bello! Non sempre si coglie la bellezza dei giorni che si vivono! Le preoccupazioni, i fatti di cronaca, una visione pessimistica del futuro, fanno prevalere l'emergere di ciò che è negativo. Sono capace di scoprire quanta bellezza mi circonda, quanti doni ricevo quotidianamente? Come posso contribuire ad accrescere le espressioni della bellezza, condividerle, per valorizzarle e spostare l'attenzione su ciò per cui vale la pena vivere? Quanto coraggio ci vuole per raccogliere questa sfida?
Gli alunni partecipanti sono invitati a riflettere seguendo le tracce esemplificative disponibili nel bando completo allegato alla presente circolare.
Le modalità di svolgimento indicate sono: tema, racconto breve (max 800 parole) da inviare in formato word o pdf; disegno (min 35x50; max 70x100), opere artistiche varie, componimento musicale o poetico (da accompagnare con un breve commento esplicativo, entro le 500 battute), prodotti multimediali (video e/o cortometraggio, max 2 minuti).
Gli studenti interessati dovranno inviare digitalmente il loro elaborato, unitamente all’Allegato A debitamente compilato e firmato, all’indirizzo mail mariarosaria.scopelliti@lsvolta.it entro e non oltre il 28 gennaio 2025. Nel caso di invio di più elaborati, una commissione appositamente costituita valuterà i migliori tre e procederà alla loro trasmissione al Presidente del Serra Club di Reggio Calabria.
Il concorso, infatti, prevede due fasi:
-La prima fase verrà gestita dal Serra Club di Reggio Calabria.
-La seconda fase verrà curata dalla Commissione Nazionale del Serra International Italia, che valuterà i primi tre vincitori della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado già selezionati dal Serra Club di Reggio Calabria.
Per i vincitori sia della prima sia della seconda fase sono previsti premi in denaro. Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando completo o rivolgersi alla prof.ssa Scopelliti Maria Rosaria. Il bando completo del Concorso e l’allegato A sono di seguito allegati.