Concorso Ti sbullu scadenza 22 aprile 2025
Il concorso in oggetto, proponendosi di “sbullare” i bulli dalla società e dalle scuole, vuole far riflettere i ragazzi sull’importanza di assumere con i coetanei, soprattutto con i compagni di classe con i quali si condividono molte ore scolastiche ed extrascolastiche, comportamenti responsabili e consapevoli in quanto anche un atteggiamento “neutro” può concorrere direttamente o indirettamente (in qualità anche solo di spettatori) alla realizzazione di cosiddetti “atti di bullismo”.
Il concorso denominato Ti sbullu! richiede agli studenti la realizzazione di un video spot - coerente con il tema scelto - corredato da una breve descrizione. L’obiettivo è quello di comunicare attraverso le immagini, realizzando un mezzo immediato di espressione, emozioni e sentimenti sull’importanza del valore di ogni persona, delle relazioni con l’altro e del saperne riconoscere e valutare gli aspetti emotivoaffettivi. I lavori dovranno essere realizzati da un gruppo composto da n. 3 componenti, con il coinvolgimento di un docente referente che svolga attività di assistenza e coordinamento. Non è previsto
un numero massimo di gruppi partecipanti per classe, ma ogni gruppo può realizzare un solo lavoro.
Gli alunni dovranno produrre un video, in bianco e nero o a colori, inviato digitalmente e corredato da una breve descrizione di accompagnamento (massimo n. 30 righe carattere Times New Roman dimensione 12, in formato pdf), che illustri ed espliciti con chiarezza l’attinenza al tema del bando e le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione del video stesso.
Le caratteristiche del lavoro dovranno essere:
a) dimensioni massime: 80 MB;
b) risoluzione massima: 720p (1280x720);
c) formato: .mov, .avi, .wmv, .mp4, .mpg;
d) durata: minimo 30 secondi - massimo 60 secondi;
e) strumento di registrazione: videocamera, telefono cellulare e drone.
Si precisa che nei video inviati nondovranno comparire scritte, date, numeri, marchi, loghi o altro segno distintivo di aziende o prodotti.
Il docente referente dovrà allegare ad ogni singolo lavoro dei gruppi partecipanti una scheda contenente i seguenti dati che permettano la rapida identificazione dei componenti del gruppo:
a) scuola di appartenenza con indirizzo completo e codice meccanografico;
b) nome e cognome, recapito telefonico e materia di insegnamento del docente responsabile del progetto;
c) nome, cognome, luogo e data di nascita degli studenti.
Il concorso può essere collegato al percorso di Educazione civica e rientrare nel monte ore ad essa destinato.
I lavori dovranno essere trasmessi entro e non oltre il giorno 22 Aprile 2025, via e-mail al seguente indirizzo mariarosaria.scopelliti@lsvolta.it, unitamente alla liberatoria allegata alla presente circolare.
Il bando completo del concorso e la locandina sono disponibili in allegato. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Scopelliti M.R.