Premio Leopardi 2024-2025

Leopardi

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nell’ambito della promozione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione dell’apprendimento/insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia, indice per l’anno scolastico 2024/2025 il Premio “Giacomo Leopardi” VIII edizione.
Il Premio si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria, in una prospettiva interdisciplinare e nel quadro delle iniziative promosse dal CNSL.
Il Premio propone gare individuali da svolgersi negli Istituti Secondari di secondo grado scelti come sede di riferimento.
La gara si articola in due fasi nelle seguenti date:
● Selezione regionale Lunedì 14 Aprile 2025 mattina
● Gara nazionale Domenica 1 Giugno 2025 pomeriggio
Con il supporto della Commissione Tecnica Nazionale (CTN), verranno organizzate attività didattiche, iniziative di formazione nelle scuole coinvolte, attività e dispense on line, al fine di promuovere l’innovazione nell’apprendimento/insegnamento dell’opera di Leopardi. 
Potranno partecipare alla Selezione regionale non più di due studenti per ciascun Istituto o Indirizzo iscritto al Premio.
Per la valutazione nella Selezione regionale, verrà istituita una commissione di tre membri scelti tra i docenti di discipline letterarie (1 o 2) o filosofiche (1 o 2).
La prova, della durata di quattro ore complessive, sarà organizzata in due parti:
1. una prima parte, nella quale si richiede la parafrasi di alcuni versi di Leopardi e la risposta a quesiti di ordine lessicale, metrico e stilistico;
2. una seconda parte, nella quale si propone di sviluppare liberamente una traccia di riflessione tematica.
La valutazione prevede un punteggio in decimi: sino a quattro decimi per la prima parte e sino a sei decimi per la seconda parte. Il giudizio della commissione e della CTN è insindacabile. 
Il/la vincitore/vincitrice della Selezione regionale parteciperà alla prova nazionale, predisposta dalla CTN, 
che si svolgerà a Recanati nel pomeriggio di Domenica 1 Giugno 2025, ore 14.00, con le medesime modalità delle prove regionali.
La premiazione si svolgerà nel pomeriggio di Lunedì 2 Giugno 2025.