Premio Pavese Scadenza 04 novembre 2024
Il concorso in oggetto, organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese, ha come tematica Vivere senza scrivere non vivo, centrale nell’epistolario di Cesare Pavese e nelle pagine del suo diario, Il mestiere di vivere. Il concorso invita a prendere in considerazione il valore della scrittura e delle parole come elemento vitale che porta lo scrittore a una costante ricerca di sé e all’esplorazione della realtà che lo circonda.
La partecipazione è riservata agli alunni del triennio.
I lavori presentati potranno essere lavori individuali, frutto dell’elaborazione di un singolo alunno o svolti da gruppi composti al massimo da cinque persone.
Per partecipare al Concorso è possibile scegliere tra seguenti tipologie:
-
Riflessione critica di carattere espositivo/argomentativo (minimo 3 - massimo 5 cartelle)
-
Testo narrativo in forma di racconto breve (minimo 3 - massimo 5 cartelle)
Entrambe le tipologie dovranno essere ispirate alle suggestioni pavesiane contenute nelle opere in oggetto e potranno essere corredate di note a piè di pagina.
Per partecipare al Premio è richiesto l’invio della scheda di partecipazione (Allegato 1) compilata in tutte le sue parti, unitamente all’invio dell’elaborato inedito in formato pdf (non saranno ammessi altri formati digitali, pena esclusione dal Premio). Quest’ultimo dovrà presentare nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, classe e scuola di appartenenza dell’autore/degli autori, oltre al nome dell’insegnante referente. Dovrà inoltre riportare la seguente dichiarazione in calce alla firma:
Autorizzo la Fondazione Cesare Pavese a utilizzare l’elaborato dal titolo
......................................................................................................................
nell’ambito del Premio Pavese Scuole 2024 e ne autorizzo l’utilizzo in tutte le sue forme comprese la stampa, la pubblicazione, la divulgazione e la diffusione cartacea e/o telematica.
Inoltre, per gli studenti minorenni, sarà obbligatorio allegare la liberatoria firmata da un genitore (Allegato 2).
Gli studenti che vogliano partecipare, dovranno inviare l’elaborato e gli allegati all’indirizzo di posta elettronica eventi@fondazionecesarepavese.it con oggetto: “Premio Pavese Scuole 2024” entro e non oltre il 04 novembre 2024, dandone previa comunicazione alla prof.ssa Scopelliti Maria Rosaria (indirizzo mail mariarosaria.scopelliti@lsvolta.it).
Ogni concorrente potrà partecipare con un solo elaborato.
I primi tre classificati verranno omaggiati con l’intera opera di Cesare Pavese.La cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 novembre a Santo Stefano Belbo, presso la sede della Fondazione Cesare Pavese, all’interno della Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo (piazza Luigi Ciriotti 1 – 12058 Santo Stefano Belbo).
Il bando completo del Premio con scheda di partecipazione e liberatoria è allegato alla presente circolare.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle prof.sse Borrello A.M. e/o Scopelliti M.R.