Rispettami scadenza 20 dicembre 2024
Tra le iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne rientra il Concorso organizzato dall’Osservatorio Regionale della Calabria sulla violenza di genere, intitolato Rispettami- Percorsi artistici e letterari per riflettere sulla violenza di genere.
Ogni docente potrà adoperare un libro di saggistica a piacere che servirà ad avvicinare gli studenti alla lettura e alla sensibilizzazione sulla tematica della “non violenza sulle donne”.
Gli elaborati, senza limite di battiture (temi, poesie, racconti, proprie emozioni, accadimenti reali, dipinti, sculture, ecc.) dovranno esser inviati alla email osservatorioviolenzadigenere@consrc.it entro e non oltre il 20 dicembre 2024. Ogni alunno dovrà dare un proprio titolo all’elaborato.
Gli elaborati verranno valutati da una Commissione Regionale composta da 7 esperti nel settore.
L’elaborato vincitore sarà integralmente pubblicato sul sito del Consiglio Regionale della Calabria alla Sezione dell’Osservatorio ove sarà liberamente fruibile ed il vincitore/o la vincitrice del premio si impegna a cedere i diritti dell’elaborato.
La Studentessa o lo Studente vincitore dell’Edizione 2024 verrà omaggiata/o con un riconoscimento che verrà consegnato durante la cerimonia che si terrà a Reggio Calabria presso la sede istituzionale del Consiglio Regionale. Alla presente circolare si allega il bando completo del concorso disponibile anche sulla pagina web dell’Osservatorio regionale sulla Violenza di Genere, sezione Eventi https://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Istituzione/OsservatorioViolenza/Eventi dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per partecipare e per incoraggiare il coinvolgimento attivo degli alunni.
Gli studenti partecipanti sono invitati a comunicare la loro partecipazione alla prof.ssa Scopelliti Maria Rosaria (mariarosaria.scopelliti@lsvolta.it).