VI Edizione Concorso Opera Prima Scadenza 14 febbraio 2025

Opera prima

La sesta edizione del concorso Opera Prima prevede la scrittura di un racconto o di un soggetto per film/serie TV o la realizzazione di un podcast sul tema Pagine di sport -Dentro ogni sport, una storia da raccontare. Obiettivo del concorso è creare una storia in cui ci sono personaggi reali o frutto della fantasia per raccontare il mondo dello sport che metta in risalto come questo sia un universo ricco di sfide da affrontare, di lezioni da imparare e di esperienze da condividere. In particolare, si possono narrare vite di atleti e atlete che hanno partecipato ieri e oggi a gare importanti, magari alle Olimpiadi. Prova a immaginare i loro pensieri, i loro sogni, le loro paure, i loro ricordi prima della competizione, se e come abbiano trasformato in energia gli ostacoli incontrati. In fondo, ogni momento speciale e ogni evento possono essere pagine bianche dove le storie prendono vita.

Sono previste 3 categorie di concorso:

● Racconto

Il racconto deve avere min. 10.000 e max. 15.000 battute (spazi inclusi) e può essere di ogni genere narrativo. Per questa categoria è prevista la partecipazione individuale.

Soggetto per film/serie tv

Il soggetto per film/serie tv deve avere min. 12.000 e max. 20.000 battute e può essere di ogni genere narrativo. Per questa categoria è prevista la partecipazione in team da min. 2 – max. 4 studenti/studentesse.

Podcast

Il podcast deve avere una durata di min. 5 e max. 20 minuti. Deve essere corredato da un breve abstract di presentazione in cui si spiega il titolo e l’idea dell’episodio, anche nel contesto di un’eventuale serie.

Per questa categoria è prevista la partecipazione in team da min. 2 – max. 4 studenti/studentesse.

Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi compilando l’apposito modulo sul sito. https://operaprima.info/. L’iscrizione è gratuita. La domanda di iscrizione potrà essere effettuata dal docente referente del team o dai singoli studenti, in caso di partecipazione autonoma, entro e non oltre il 14 febbraio 2025.

All’atto d’iscrizione verrà chiesto di inviare la documentazione privacy e liberatoria compilata e firmata da ciascuno studente iscritto al concorso o, in caso di minorenne, compilata e firmata dai genitori esercenti la patria podestà.

Gli studenti e le studentesse iscritte avranno tempo fino al 31 marzo 2025 per redigere e caricare il loro elaborato tramite l'apposito modulo nel sito del concorso. Si allegano bando completo e locandina.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Scopelliti Maria Rosaria.

Allegati

OperaPrima2025.pdf

OP2025_Regolamento.pdf