SVolta e sostenibilità

Progetto di Scienze naturali per sviluppo di piante senza l'utilizzo di terra

Progetti area scientifica

A.S. 2023-2024

Descrizione

Lo sviluppo del progetto proviene dal desiderio di partecipare al grande cambiamento in atto con riferimento alle tecniche di coltivazione.
Tratteremo l’uso di una serra aeroponica in un contesto di scuola green, in modo tale da comprendere i principi base della coltivazione aeroponica e il suo potenziale nella produzione di piante officinali, studiando le diverse specie di piante adatte alla coltivazione aeroponica e la loro corretta gestione, apprendendo le tecniche di estrazione degli oli essenziali dalle piante coltivate (distillazione in corrente di vapore).

In corso

Inizio

2024-09-14

Fine

2024-06-09

Obiettivi

Il progetto didattico extracurriculare ha l'obiettivo di mettere in campo tecnologie di sviluppo in serra di piante senza l’utilizzo di terra o qualsiasi altro aggregato di sostegno.

Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Domenica Freno, hanno realizzato numerose attività raccolte nel sito web del progetto.

Collaborazione

Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, Facoltà di Agraria

Risultati

Tutte i risultati, le informazioni e le news sono contenute nel sito web del progetto