Scadenza 14 Marzo 2024: Certamen Peloritanum

La delegazione messinese “P. Sgroj-G. Morabito” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica indice la XXXIV edizione del CERTAMEN PELORITANUM, gara nazionale di latino aperta agli alunni di tutti i Licei italiani (anche non statali), articolata in tre sezioni: sezione classica Iuniores (V Ginnasio, I Liceo classico, o, secondo alcune numerazioni, II e III liceo classico), sezione classica Seniores (II e III Liceo classico, o, secondo il nuovo ordinamento, IV e V liceo classico) e sezione scientifico-umanistica (III￾IV-V liceo scientifico, psicopedagogico, scienze sociali e simili).
Per la Sezione scientifico-umanistica la prova consisterà nella risposta a un questionario su aspetti linguistico-grammaticali e storico-letterari di un testo di Cornelio Nepote che sarà fornito con traduzione a fronte.
Condizione di ammissibilità è la promozione nel 2023 con una votazione, in latino, non inferiore a 8/10.
Il CERTAMEN avrà luogo Sabato 6 Aprile 2024 a MESSINA, nei locali del Liceo classico “Francesco Maurolico” (corso Cavour, 63), con inizio alle ore 8.30 (tempo massimo per l’esecuzione della prova: ore 4).
Verrà consentito soltanto l’uso del vocabolario latino. Saranno osservate le procedure dei concorsi pubblici (i concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità). La Commissione giudicatrice, composta da professori di università e di liceo, anche a riposo, oltre ad attribuire i premi in palio, potrà anche assegnare delle menzioni d’onore. Il suo giudizio sarà insindacabile.
I partecipanti potranno essere complessivamente otto per scuola. La quota individuale di partecipazione al XXXIV Certamen Peloritanum è di euro 35 (trentacinque). I docenti sono invitati a segnalare alla prof.ssa Scopelliti M.R. entro e non oltre il 14 Marzo 2024 gli alunni che vorranno partecipare. Saranno successivamente fornite le indicazioni per effettuare il versamento.