Scadenza 14 Marzo 2024: Premio Letterario Apollo School

L’Associazione Nuovi Orizzonti bandisce il concorso letterario in oggetto con l’intento di dare ai giovani l’opportunità di esprimere la loro creatività e stimolare il confronto tra di loro, attraverso la condivisione di conoscenze, riflessioni, emozioni con il risultato di favorire il processo di maturazione e di crescita individuale di ciascuno.
Il Premio prevede 2 sezioni:
Sezione JUNIOR: rivolta agli alunni delle Istituzioni Scolastiche secondarie di I grado, statali e paritarie,

Sezione YOUNG: rivolta agli alunni delle Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, statali e paritarie, dell’anno scolastico 2023-2024
Il Premio è finalizzato ad individuare un’opera che per contenuti, trama, personaggi, linguaggi possa promuovere la cultura alla lettura quale unico mezzo di crescita e sviluppo economico e sociale di un territorio e di un popolo nell’ottica della valorizzazione delle Eccellenze. Le riflessioni e le passioni che la lettura suscita costituiscono un ponte verso il futuro. Leggere è una ricchezza per la persona e per la comunità, per diventare cittadini del mondo, per conoscere esperienze lontane, contraddizioni e storture, ma anche per comprendere le grandi potenzialità del mondo che ci circonda e dell’umanità. Il sapere come sinonimo di libertà, di pensiero, di azione, di scelta. Un modo per far nascere speranze, per coltivarle, per condividerle. La partecipazione è gratuita.
I partecipanti potranno presentare un elaborato di narrativa inedito di loro produzione, scritto in forma digitale con word processor, su foglio A4 e carattere Times New Roman di dimensione 12, in lingua italiana, minimo 5 cartelle massimo 30 cartelle (requisiti fondamentali per l’ammissione, senza i quali i racconti non potranno essere ammessi).
La forma letteraria scelta è quella della narrativa. L’opera può trattare una tematica a scelta dell’autore e può essere scritta da un singolo autore o da gruppi di 2 o più persone. L’autore o i gruppi di autori possono partecipare con una sola opera.
L’opera deve essere inedita, mai pubblicata o divulgata sia in forma cartacea sia sul web (social network, siti personali o privati), né su altri supporti. L’autore garantisce che l’opera non è copia totale o parziale di altra opera propria o altrui e solleva l’Associazione Nuovi Orizzonti da qualsiasi responsabilità e che non è stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione. L’autore autorizza l’eventuale pubblicazione o diffusione di estratti dell’opera.
Gli studenti che desiderano concorrere al Premio dovranno, entro e non oltre il 14 Marzo 2024, inviare le loro opere inedite, corredate da una sinossi, insieme ad una scheda anagrafica ed alla copia di un documento d’identità in corso di validità (per gli studenti minorenni serve anche il documento d’identità di uno dei genitori, o di chi ne fa le veci, con relativa autorizzazione a presentare l’opera allegata alla presente circolare) all’indirizzo mail mariarosaria.scopelliti@lsvolta.it.
I vincitori verranno proclamati durante la matinée che si terrà al Teatro Cilea Martedì 7 Maggio 2024 ore 9.00. Durante la matinée sarà proiettato un film tematico e il cortometraggio relativo al racconto vincitore della scorsa edizione. Interverranno ospiti di prestigio del mondo della cultura, del cinema e dello spettacolo (il programma definitivo sarà comunicato successivamente). Per partecipare alla matinée dovrà essere corrisposto un biglietto di euro 8,00 (otto).
Saranno assegnati premi in denaro. Una grande opportunità verrà concessa al 1° classificato, quella di vedere la propria opera diventare un cortometraggio.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore, fatta salva causa di forza maggiore debitamente documentata, pena la non corresponsione del premio.
Le opere inedite pervenute saranno valutate da un Comitato di Lettura, per la selezione delle opere finaliste. Il Comitato di Lettura, nominato e coordinato dall’Associazione Nuovi Orizzonti, a suo giudizio insindacabile, composto da giornalisti, docenti, critici, esperti del settore, valuterà le migliori opere e definirà la graduatoria finale.
Il Comitato di Lettura si riserva la possibilità di assegnare premi speciali e menzioni d’onore ad opere che, seppur non qualificate nei primi posti, si saranno distinte per qualità e originalità.
La decisione del Comitato è inappellabile e insindacabile.
Si allegano il Regolamento completo e gli Allegati (studenti minorenni e studenti maggiorenni). Per ulteriori informazioni rivolgersi alle prof.sse Borrello A.M. e Scopelliti M.R.

Regolamento-Sezione-YOUNG-Premio-letterario-APOLLO-2024.pdf

Autorizzazione-maggiorenni-Premio-APOLLO-SCHOOL-2024.pdf