Concorso Apicì scadenza 28 aprile

Apicì

Il 20 ottobre scorso si è conclusa la settimana di sensibilizzazione dedicata alla giftedness e all'eccezionalità multipla.  La giftedness non è solo una peculiare forma di neurodivergenza cognitiva, caratterizzata da capacità superiori alla media, ma è soprattutto un “modo di essere e di guardare il mondo” che coinvolge l’intera persona, soprattutto a livello emotivo. Essere gifted rappresenta sicuramente una marcia in più, ma in molti casi paradossalmente è un ostacolo allo sviluppo pieno della persona, se non viene riconosciuta e valorizzata nel modo giusto. 

Le iniziative messe in campo nel mese di ottobre hanno coinvolto specialisti e famiglie e prevedono anche un concorso di scrittura creativa dal titolo Non solo questione di geni, organizzato da Apicì aps, associazione dedicata alla giftedness e all'eccezionalità multipla, in memoria di Massimo Ferrato, prematuramente scomparso.

 La scrittura creativa può offrire una “sponda” utile al percorso emotivo del riconoscimento di sé e della ricerca di senso per i tanti ragazzi e giovani gifted. Il tema di questa prima edizione è Sono tutto quello che non faccio vedere.  I partecipanti possono esplorare l’argomento attraverso racconti brevi (massimo 20 mila battute) o poesie. I testi devono essere inviati in formato Word, con carattere Verdana dimensione 12, interlinea 1.

Per partecipare si richiede un contributo di 10 euro in forma di erogazione liberale da versare a Apicì aps. Le quote verranno consegnate alla prof.ssa Scopelliti Maria Rosaria, che provvederà poi al bonifico tramite segreteria.

Ogni partecipante può inviare un solo elaborato per categoria, inedito e scritto in lingua italiana entro e non oltre il 28 aprile 2025 all'indirizzo email mariarosaria.scopelliti@lsvolta.it.

Le migliori opere selezionate saranno inserite in un’antologia. Il 1°, il 2° e il 3° classificato di ogni categoria riceveranno gadget di Apicì aps, attestato di merito e copia gratuita della raccolta.

Si allega alla presente il bando completo del concorso.

Allegati

Bando _Non solo questione di geni_ I Ed. (1)_2.pdf