#HackCultura2025 scadenza iscrizioni 30 novembre

#HackCultura2025 è la settima edizione del concorso organizzato da DiCultHer per favorire la promozione della Cultura Digitale attraverso lo sviluppo di progetti digitali realizzati da studentesse e studenti delle scuole italiane ed europee.

#HackCultura2025 si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della Cultura digitale e la valorizzazione del patrimonio – tangibile, intangibile e digitale – centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità. Il concorso può essere collegato al percorso di Educazione civica e rientrare nel monte ore ad essa destinato.

  • Il team scolastico attuerà delle attività laboratoriali con la più ampia libertà di scelta di tempi e modi, ma tenendo conto anche dei suggerimenti riportati nel paragrafo: “Cosa va prodotto” (disponibile sempre allo stesso link)

  • Il risultato prodotto va inviato tramite mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it entro il giorno 30 aprile 2025 (se il risultato è già pubblicato in rete va trasmesso il suo indirizzo, se il risultato non è pubblicato in rete va trasmesso tramite un servizio di trasferimento file di grandi dimensioni)

  • Il risultato potrà essere presentato nel corso della settima edizione della Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane. A tal fine è necessario comunicare, con una mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it, la disponibilità a partecipare ad uno dei Convegni online dell’edizione 2025 della Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane che si terranno nei pomeriggi del giorno di venerdì per l’intero mese di maggio 2025. Nel corso dei Convegni online (che si terranno con la piattaforma Zoom e saranno anche trasmessi in diretta Youtube) i docenti di riferimento, eventualmente insieme alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione, avranno la possibilità di presentare il prodotto digitale realizzato. Ogni presentazione avrà una durata massima di 15 minuti.

  • Il risultato potrà essere presentato in occasione della DECIMA edizione della Settimana delle culture digitali  “Antonio Ruberti” dal 5 all’10 maggio 2025.

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili al link sopra indicato. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla professoressa Scopelliti Maria Rosaria.